LA STORIA DEL COLLEGIO DELLE OSTETRICHE DI REGGIO EMILIA

Alt

I primi documenti inerenti l’Istituzione del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Reggio Emilia, risalgono al 1945, anno in cui viene pubblicato anche il Primo Albo Professionale delle Ostetriche

La sede dell’allora Collegio era ubicato in via Campo Marzio 11 e la Presidente era l’Ostetrica Ernesta Fontanesi.
L’evoluzione storica della Professione ha coinciso con in recepimento delle Disposizioni Legislative in Materia Sanitaria che, ne hanno normato le funzioni ed il ruolo, grazie anche all’implementazione e recepimento del primo Codice Deontologico e al successivo Mansionario che verrà poiabrogato definitivamente nel 1994.

Da tale data infatti viene recepito il D.M del 14 Settembre 1994 N° 740 che definisce il Profilo Professionale dell’Ostetrica, e che, ci ha permesso di definire in modo dettagliato le nostre Competenze e, con il successivo recepimento della Legge N° 42/1999, siamo state definite Professione sanitaria non Medica.

Nell’anno 2000 Il Codice Deontologico è stato rivisto ed ampliato dalla FNCO per adattarlo alla Specificità della nostra professione.
Nel volgere di un decennio il Panorama Sanitario è cambiato notevolmente, per dare risposte assistenziali coerenti con i Bisogni di salute dei cittadini , coinvolgendo anche la nostra Professione di Ostetrica che ha finalmente acquisito quell’Autonomia Professionale attesa da tanti anni.

Il 19 giugno 2010, i componenti la FNCO, hanno modificato ulteriormente il Codice Deontologico , per adattarlo alle nuove esigenze di una Professione in continua evoluzione.

Ancora oggi, a distanza di molti anni da quel lontano 1945, il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Reggio Emilia, svolge un Ruolo Fondamentale per la tutela ed il decoro di una Professione che, pur affondando le sue radici nella storia, si è modificata per adattarsi, come già affermato precedentemente, ad una Realtà Sanitaria in continua evoluzione. Attualmente, al nostro Collegio sono Iscritte 181 Ostetriche, numero che aumenta progressivamente ogni anno, per l’iscrizione di un discreto numero di Studentesse al Corso di Laurea in Scienze Ostetriche , che hanno così deciso di intraprendere questa importante ed indispensabile Professione.

Caricamento...